L'associazione

Chi Siamo

L'associazione di volontariato Piccoli, Grandi Passi, nasce dal desiderio di un gruppo di laici e di religiose di lavorare per sostenere le attività della Congregazione delle Sorelle della Carità, impegnate nelle diverse opere di istruzione, assistenza, sostegno alle persone in difficoltà. 

Si tratta di un'associazione che ha sede in Novara, via Solferino 16. E' apartitica e svolge attività di volontariato nel campo socio-assistenziale ed educativo, sanitario e tutela e promozione dei diritti, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni spontanee e gratuite dei propri aderenti. Le finalità che si propone sono in particolare: promuovere attività di sviluppo per il potenziamento dei diritti dei minori, delle famiglie e di tutte le persone che si trovano in situazioni svantaggiate; svolgere attività di tutela delle persone in difficoltà sociale e giuridica; promuovere la crescita della cultura, della solidarietà, della sussidiarietà fra le persone; promuovere strumenti di iniziative atti a  favorire lo spirito solidale e sociale, stimolando forme di partecipazione e di cittadinanza attiva da parte delle organizzazioni e dei singoli; mettere in relazione le organizzazioni di volontariato, le strutture pubbliche e private, gli operatori coinvolti e  i mezzi di informazione; promuovere attività socio-assistenziali, educative e sanitarie; analisi e studio dei rapporti e delle problematiche della società e gli aspetti teorici della psicologia, della medicina e del lavoro sociale.  

E' prevista la collaborazione e l’associazione temporanea in organizzazioni pubbliche e private, cooperative, organizzazioni non governative e non profit, parrocchie, scuole e istituti. 

Ne faranno parte tutti coloro che lo desiderano, soprattutto gli ex allievi delle scuole gestite della Congregazione a Novara, Romagnano e Prato Sesia.